...IL BLOG DI SUSHY IL CARTONE ANIMATO...
Rendere i Diritti Umani una REALTA', NON UNA MERA CHIMERA!
Scoprili e accertati che vengano RISPETTATI! ^_^
Petizione di Gioventù per i Diritti Umani
venerdì 19 ottobre 2007
Diritto Umano n^ 26
Diritto all'Istruzione
Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1 ) Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito. 2) L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace. 3) I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.
Forse ti sembreranno scontate queste cose...forse PER TE (e per me ^_^) è così, cioè nessuno ti ha mai negato UN' istruzione, ma in molte zone del mondo (lo stesso in cui io e te viviamo!) non è così SCONTATO!
"...La nostra meta non è di trasformarci l'un l'altro, ma di conoscerci l'un l'altro e d'imparar a vedere e a rispettare nell'altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento." ~ Hermanne Hesse, Narciso e Boccadoro "...Ogni uomo però non è soltanto lui stesso è anche il punto unico, particolarissimo, in ogni caso importante, curioso, dove i fenomeni del mondo si incrociano una volta sola, senza ripetizione." Hermanne Hesse, Demian ~