Petizione di Gioventù per i Diritti Umani

venerdì 19 ottobre 2007

Diritto Umano n^ 26

Diritto all'Istruzione

Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
1 )

Ogni individuo ha diritto all'istruzione.
L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali.
L'istruzione elementare deve essere obbligatoria.
L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
2)

L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.
Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
3)

I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.

Forse ti sembreranno scontate queste cose...forse PER TE (e per me ^_^) è così, cioè nessuno ti ha mai negato UN' istruzione, ma in molte zone del mondo (lo stesso in cui io e te viviamo!) non è così SCONTATO!


Inoltre, vorrei che ponessi un pò di attenzione al secondo punto dell'articolo..."L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana (...)" e a quante volte, in realtà, hai percepito che a scuola ti stessero "imponendo" nozioni, capitoli insensati di storia, filosofie di vecchi incartapecoriti (^_^)...

L'istruzione dovrebbe, quindi, "Aiutare la società e gli individui a risolvere le difficoltà legate al mondo dell'educazione e dell'istruzione..."! Questa è la missione di AppliedScholastics!
Applied Scholastics ha come obiettivo il miglioramento qualitativo dell'istruzione.

Essa coordina i numerosi programmi che utilizzano la Tecnologia di Studio in tutto il mondo con l’aiuto di un’equipe d’educatori ed insegnanti provenienti da diverse scuole e università mondiali.
L'entità è aconfessionale e apolitica, aperta senza discriminazioni a tutti coloro che vogliono contribuire alla missione; chiunque, di qualunque ceto, fede, razza, religione può aiutare, partecipare o ricevere benefici dai servizi dell'associazione.


Per saperne di più clicca sui link (te li ho evidenziati ^_^).