Petizione di Gioventù per i Diritti Umani

giovedì 13 marzo 2008

Mostra: “PSICHIATRIA: UN VIAGGIO SENZA RITORNO” - Trento, Martedì 18 marzo 2008

COMUNICATO STAMPA

Inaugurazione della mostra "PSICHIATRIA: UN VIAGGIO SENZA RITORNO"
Per colmare il vuoto di informazione sulla psichiatria e denunciare gli episodi di malapsichiatria in Trentino.


Trento. Martedì 18 marzo alle ore 10.30, presso il Palazzo della Regione verrà tenuta la cerimonia di taglio del nastro per la mostra multimediale itinerante "PSICHIATRIA: UN VIAGGIO SENZA RITORNO".
Saranno presenti parecchi consiglieri provinciali, politici, medici, psichiatri, avvocati e altre personalità che hanno confermato la loro partecipazione. La mostra è il compendio di oltre 40 anni di ricerca con inediti filmati storici e interviste ad oltre 160 persone tra medici, avvocati, pedagogisti e testimonianze di persone che hanno subito abusi psichiatrici o hanno perso dei familiari a causa dei "trattamenti" psichiatrici. Tutto ciò offre innumerevoli spunti di riflessione per legislatori, medici, sostenitori dei diritti umani e privati cittadini al fine di riportare la psichiatria entro i confini della legge, eliminandone gli abusi. L'obiettivo dichiarato è quello di informare i cittadini e specialmente di sensibilizzarli sulle violazioni dei diritti umani perpetrate in modo particolare ai danni delle categorie più deboli.

La mostra include anche una sezione che tratta dettagliatamente il tema dell'ADHD e della somministrazione di psicofarmaci ai bambini, tema molto caldo in Trentino a causa degli screening tenuti in alcune scuole della Vallagarina. Fortunatamente la Provincia di Trento si è dimostrata sensibile e desiderosa di tutelare i diritti dei minori con l'approvazione all'unanimità, da parte della IV Commissione permanente della Provincia di Trento, del Progetto di Legge n. 259 ispirato alla legge già ratificata in Piemonte che prevede, tra l'altro, il divieto di eseguire gli screening psicopatologici nelle scuole e l'obbligo del consenso informato scritto dei genitori prima della somministrazione di tali sostanze.

Ma gli abusi nel campo della salute mentale non sono solo quelli sui bambini. Che cosa si sa dell'elettroshock? Sapevate che recentemente è stata inviata una petizione al Ministero della Salute per riportare in auge l'elettroshock? Ha suscitato molto scalpore la recente intervista shock rilasciata dal dott. Cassano in cui, negando tout court la realtà dei fatti, ha promosso l'elettroshock spacciandolo come cura miracolosa. Poche persone sanno che l'elettroshock si pratica ancora a Pisa, dove opera il dott. Cassano, come pure a Brescia, Oristano, Cagliari, Bressanone e Brunico, e in varie cliniche private a Roma, Verona e Bologna. Lo sapevate che lo stesso Ugo Cerletti, inventore dell'elettroshock, durante un suo discorso alla Sorbona negli anni 50, affermò che questa "terapia" doveva essere cancellata?

Altro tema scottante è quello del TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Pensavamo che il Trentino fosse una regione privilegiata, ma gli scandalosi episodi di cui siamo venuti a conoscenza di recente ci hanno fatto ricredere. Abbiamo raccolto testimonianze di gravi abusi, di persone condotte ingiustamente in ospedale psichiatrico o sottoposte ad ASO (Accertamento Sanitario Obbligatorio) senza le necessarie cautele. La cosa sconcertante è la mancanza di informazioni e di conoscenza specifica da parte delle varie strutture pubbliche che dovrebbero essere preposte a gestire questi casi. Nel frattempo si continuano a perpetrare abusi e violazioni delle libertà fondamentali sancite dalla costituzione nell'indifferenza generale e passando tra le maglie di strutture pubbliche inconsapevoli dei danni psichiatrici potenziali, e purtroppo anche reali, di questo strumento che dovrebbe essere un'extrema ratio come affermato dal Procuratore della Repubblica di Verona dott. Papalia in un recente convegno. La natura del TSO dovrebbe essere quella di un provvedimento sanitario di carattere eccezionale, che limita la libertà personale di chi vi è soggetto per tutelare la persona stessa. Ma è veramente così? In questa mostra avremo la possibilità informare correttamente e in modo approfondito i cittadini, in particolar modo i rappresentanti delle strutture pubbliche, i legislatori e la stampa su questo tema delicato.

Il video introduttivo della mostra dice: "Pensi che la psichiatria non abbia nulla a che fare con te? Ripensaci." La psichiatria ha ormai un immenso potere e si è inserita in tutti i gangli del potere e della società. Solo se diveniamo vittime di abusi psichiatrici e solo quando colpiti direttamente ci rendiamo conto del pericolo, ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi. Le informazioni ottenibili visitando la mostra non sono attualmente disponibili da nessun'altra parte, se non compiendo una lunga e faticosa ricerca.

Paolo Roat
Coordinatore Regionale CCDU ONLUS Sezione di Trento:
http://www.ccdutrento.org/ - ccdutrento@tiscali.it
Sito nazionale:
http://www.ccdu.org/