Petizione di Gioventù per i Diritti Umani

venerdì 4 aprile 2008

COMUNICATO STAMPA: "PSICHIATRIA - UN VIAGGIO SENZA RITORNO"

A palazzo Affari ai Giureconsulti di Milano si inaugura la nuova mostra multimediale
Milano - Sabato 5 aprile alle ore 11:00 presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti, Via Mercanti 2, verrà inaugurata la nuovissima mostra multimediale itinerante intitolata:

"PSICHIATRIA: UN VIAGGIO SENZA RITORNO".
Farà seguito, con inizio alle ore 14:00 nella Sala delle Colonne del Palazzo Affari, il convegno: "Psichiatria e Diritti Umani: aspetti giuridici e sociali" con la partecipazione di:
- Giorgio Antonucci, Medico psicanalista;
- Dott. Roberto Cestari, Presidente del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani;
- Prof. Dott. Saverio Fortunato, Specialista in Criminologia Clinica e Docente al Corso di Laurea di Scienze dell'Investigazione, Università di L'Aquila e direttore di Criminologia;
- Dott. Mariano Loiacono, Dirigente Responsabile Centro di Medicina Sociale Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia;
- Avv. Francesco Miraglia, Penalista del Foro di Modena;
Modera il Dott. Paolo Massari, Presidente della Commissione Istruzione del Comune di Milano e giornalista di Mediaset.

La mostra e il convegno sono organizzati dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus (CCDU), associazione affiliata alla Citizens Commission for Human Rights, ente internazionale fondato nel 1969 dal Professore Emerito di Psichiatria Thomas Szasz e dalla Chiesa di Scientology.

La mostra è il compendio di oltre 40 anni di ricerca con inediti filmati storici e interviste ad oltre 160 professionisti della salute, avvocati, insegnanti, pedagogisti e testimonianze di persone che hanno subito soprusi psichiatrici o hanno perso dei familiari a causa dei "trattamenti" ricevuti. Tutto ciò offre innumerevoli spunti di riflessione per legislatori, medici, sostenitori dei diritti umani e privati cittadini al fine di riportare la psichiatria entro i confini della legge, eliminandone gli abusi. L'obiettivo dichiarato è quello di informare i cittadini e di sensibilizzarli sulle violazioni dei diritti umani in questo ambito.
Patrocinano l'iniziativa la Provincia e la Camera di Commercio di Milano, la Confartigianato Lombardia e il Codacons.

Per ulteriori informazioni:
Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus: Tel 02 36510685 – 335 6533305 - 3452522618