Petizione di Gioventù per i Diritti Umani

mercoledì 21 gennaio 2009

COMO - MOSTRA MULTIMEDIALE: "PSICHIATRIA - UN VIAGGIO SENZA RITORNO"

COMUNICATO STAMPA

La prima mostra multimediale nel campo della salute mentale, "Psichiatria – Un viaggio senza ritorno", copia del famoso museo a Los Angeles diventato meta di studio per scuole di infermieri, assistenti sociali e di medicina, è in arrivo a Como dopo aver toccato numerose città italiane come Torino, Milano, Trento, Trieste, Verona, Cagliari, Catania, ed estere con oltre 10.000 visitatori solo in Italia.
L'esposizione composta da 78 pannelli illustrativi e di 14 video ripercorre la storia della psichiatria dalla sua comparsa sino ai giorni nostri.
I suoi trattamenti coercitivi e contenitivi, i retroscena, la lobotomia, l'elettroshock, fino ai moderni, ma non meno deleteri, sistemi di contenzione psicofarmacologica. La mostra è il compendio di oltre 40 anni di ricerca con inediti filmati storici e interviste ad oltre 160 persone: psichiatri, psicologi, medici, avvocati, pedagogisti, con le testimonianze di coloro che hanno vissuto e patito personalmente le conseguenze di tali trattamenti.
Una sezione della mostra tratta il tema del Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD) e della somministrazione di psicofarmaci ai bambini, temi molto dibattuti anche in Italia a causa di screening avvenuti in alcune scuole della Lombardia oltre che in altre regioni italiane e per le prescrizioni di farmaci psicoattivi a più di 30.000 bambini in Italia. L'esposizione offre inoltre innumerevoli spunti di riflessione per legislatori, medici, sostenitori dei diritti umani e privati cittadini, al fine di tutelare il campo della salute mentale con normative e leggi che eliminino gli abusi.
La mostra è un'iniziativa del "Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus" (CCDU), associazione nata nel 1979 in Italia per denunciare i soprusi nel campo della salute mentale e riaffermare i diritti di chi soffre il disagio psichico.

Aperta al pubblico a partire da sabato 7 febbraio a domenica 22 Febbraio, dalle 11:00 alle 21:00. Ingresso libero.

La visione è vietata ai minori di 14 anni che non siano accompagnati dai genitori.

Per ulteriori informazioni:

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani - OnlusTel.: 02 36510685

Email: ccdu.milano@gmail.comhttp://www.ccdu.org/